top of page
ESPLORA I DINTORNI
EXPLORE THE SURROUNDINGS
I nostri consigli per il vostro soggiorno
​Our recommendations for your stay

Iseo è un borgo che incanta durante tutto l'anno, anche fuori la stagione turistica. Il suo paesaggio meraviglioso e la posizione al centro del Lago lo rendono il luogo perfetto in cui decidere di trascorrere le tue vacanze.

Iseo è tra i principali luoghi da scoprire sulle rive dell’omonimo lago lombardo. Si tratta, quindi, del punto di partenza ideale per scoprire tutti gli altri borghi dei dintorni. Ma la cittadina vanta anche un bel centro storico e un lungolago affascinante, dove potersi rilassare e godere il panorama. Se quindi stai programmando una vacanza o una gita di un giorno, ecco cosa vedere a Iseo.

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

Iseo: il centro storico

Tra le strade del paese potrai scoprire negozi artigianali e ristoranti che offrono la tipica cucina locale, ma anche palazzi storici. Fra le cose da non perdere:

  • Pieve di Sant'Andrea, un edificio di culto risalente al XII secolo. All'interno, potrai ammirare affreschi medievali e un pregevole altare ligneo.

  • Non lontano da qui, si trova la Piazza Garibaldi, cuore pulsante del paese, sempre animata da eventi, locali e dal mercato cittadino.

  • Qui nei dintorni si trova anche la chiesa di Santa Maria del Mercato, un edificio medievale con diversi affreschi.

  • Proseguendo la visita, non perderti il Palazzo dell'Arsenale, un tempo sede del magazzino civico e poi del carcere.

  • Inoltre, per godere di una vista panoramica sul lago, sali fino al Castello Oldofredi, un'antica fortificazione basso medievale che domina il paese dall'alto.

Naturalmente non potrai perdere il Lungolago, da dove si può ammirare Monte Isola e i paesi dei dintorni. Se cerchi, infine, cosa fare la sera, questa zona fa al caso tuo. Soprattutto d’estate ci sono molti posti dove fare aperitivo e passeggiare al chiar di luna.

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le località più belle del Lago d'Iseo

 

Il Lago d'Iseo è circondato da una serie di località che meritano una visita. Ogni paese ha la sua particolarità, rendendo il tour del lago un viaggio ricco di scoperte e di bellezza.

  • Puoi iniziare prendendo un traghetto alla volta di Monte Isola, dove potrai fare diversi percorsi a piedi e passeggiate alla scoperta della natura circostante.

  • Non meno affascinante è Pisogne, situata all'estremità nord del lago. Questa località è famosa per la sua chiesa di Santa Maria della Neve, un vero gioiello dell'arte rinascimentale.

  • Inoltre, non si può non menzionare Sarnico, situato sulla sponda occidentale del lago. Questo paese è noto per le sue eleganti ville liberty e per il suo vivace lungolago.

  • Infine, altri paesi da considerare durante la tua visita sul Lago sono Castro, noto per la chiesetta di San Lorenzo e la terrazza panoramica, e Provaglio, punto di partenza per le Torbiere del Sebino.

​

bottom of page